La Bayadére
- crisalidedanza
- 7 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Domenica 3 marzo 2019 il progetto "Children Ballet in Theatre" ha presentato in scena "La Bayadére", sulle musiche di A.L. Minkus. Uno spettacolo del grande repertorio della danza classica, che ha coinvolto più associazioni sportive dilettantistiche che si occupano di danza, con lo scopo di far conoscere ai giovanissimi il grande repertorio della danza classica.
Anche Crisalide ASD vi ha preso parte insieme ad altre associazioni come la nostra, ASD Entrèe (Acqui Terme), ASD On stage dance & theatre (Alessandria), ASD Spazio danza Acqui (Acqui Terme).
Giunto alla quinta edizione, il progetto "Children Ballet in Theatre" ha come scopo principale quello di creare una sinergia tra le associazioni di danza partecipanti, finalizzata con il mettere in scena uno spettacolo a teatro, dando la possibilità ai giovani di cimentarsi con l'arte della danza.
Ogni scuola ha lavorato sulle parti assegnate presso le proprie sedi. Le prove generali che riunivano tutte le scuole si sono svolte in varie occasioni e anche il giorno stesso dello spettacolo. I personaggi che le nostre allieve hanno interpretato richiedevano un coinvolgimento emotivo, dunque hanno dovuto calarsi anche nel ruolo di attrici, oltre a quello delle ballerine.
Il balletto "La Bayadére", ispirato a Sakuntala di Kalidara, tratta temi particolarmente cari alle platee ottocentesche, nel periodo delle grandi esplorazioni geografiche: esotismo, promesse amorose tradite, sentimentalismo, romanticismo, gusto per il soprannaturale.
La Bayadère è la creazione originale di Marius Petipa.La storia è frammentata in vari episodi e si svolge in una terra antica ed esotica, perfetto veicolo di danza in atmosfere sontuose e ricche. Negli anni in cui prese vita la Bayadère, Petipa preferiva i soggetti della tradizione del balletto romantico, tipici balletti melodrammatici che coinvolgevano un triangolo amoroso e presentavano donne soprannaturali che racchiudevano l’ideale femmineo. La trama piuttosto tragica è sicuramente conforme a questi modelli.
Il progetto "Children Ballet in Theatre" prevedeva una collaborazione tra solisti professionisti (o allievi di accademie professionali), che hanno presentato le variazioni principali, e le associazioni dilettantistiche di danza che hanno presentato altre coreografie.
Solisti:
Solor: Michele Prudente
Nikiya: Rebecca Albanesi
Gamzatti: Giorgia Zunino
Gran Bramino: Raffaele Ristaino
Maharaja: Pierluigi Ferrato
Magdaveja: Beatrice Aiachino
Le parti che le ragazze della asd Crisalide hanno interpretato:
La Danza dei Cavalieri
La Danza delle serve con la Frutta
La Danza con i ventagli
La Danza con i Pappagalli
La Variazione "Manu and girls"
(Giulia Bertone, Elena Grassi, Ginevra Ippoliti)
La Danza delle Ombre
Il nostro allievo Raffaele Ristaino, che ha interpretato il ruolo di Gran Bramino, ha partecipato sia allo spettacolo pomeridiano, che a quello serale.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Edelweiss di Nizza Monferrato a capo della quale vi è l'ideatrice Nadejda Nekrasova. Lo spettacolo è andato in scena presso il tetro Alfieri di Asti.
Questa esperienza è stata indimenticabile e costruttiva, poiché non vi è stato un confronto con altre associazioni di danza, bensì una collaborazione.
Grazie alla nostra Maestra Elena Oshepkova! Grazie all'organizzazione e allo staff dietro le quinte! Grazie a tutti i genitori e soprattutto agli allievi di ASD Crisalide!
Comments